Home page
Presentazione del progetto: Prof. Giovanni Contini
Quella che presentiamo è una ricerca durata circa un anno, dal 2008 al 2009, condotta dal Parco Museo dell'Amiata, dal Comune di Castell'azzara e dalla Sopraintendenza Archivistica della Toscana. è una ricerca che ha visto 45 interviste con minatori, tecnici, operai di Castell'azzara e Selvena, che hanno lavorato negli ultimi decenni di vita delle miniere del Morone e del Siele, entrambe miniere per l'estrazione del Mercurio.

Sono interviste molto interessanti, i minatori parlano moltissimo della miniera, del mondo del lavoro, della professionalità dei minatori, dei problemi tecnici che si incontravano, delle disgrazie sul lavoro e della storia politica. Per˛ parlano anche della vita sociale nel paese, della sociabilità che li legava tra loro, del rapporto tra minatore e aiutante. è un affresco molto interessante che si incastra molto bene in una serie di altre ricerche che sono state condotte in questi anni sulla vita delle miniere.

Per la prima volta un fondo di questo tipo viene messo in rete. Questo è un fatto molto particolare, è una grossa eccezione, una grande novità, perchè queste ricerche rimangono abbastanza confinate alla persona che ha raccolto le interviste, al luogo dove sono state fatte le interviste, quindi sono degli archivi estremamente locali e poco conosciuti al di fuori delle piccole località dove queste storie sono accadute.

In questo caso invece abbiamo deciso di fare questo grande salto, di passare da una dimensione estremamente micro a questa dimensione assolutamente macro che è appunto quella della rete.
Speriamo che questo lavoro di ricerca possa stimolare produzioni di vario tipo e possa approfondire la storia della vita dei minatori di Castell'azzara e Selvena, ma più in generale possa stimolare anche uno studio comparativo della vita dei minatori, dato che fino ad oggi si ha un po' l'impressione che le ricerche sulle miniere siano anch'esse molto settoriali.

Crediamo sia venuto il momento di mettere in comune queste informazioni, e di dividerle con il maggior numero di ricercatori e cittadini possibili.

(testo estratto dall'introduzione video del Prof. Giovanni Contini, responsabile scientifico del progetto)

Responsabile scientifico:
Prof. Giovanni Contini
Sopraintendenza Archivistica per la Toscana
UniversitÓ la Sapienza Roma


Interviste a cura di:
Prof. Giovanni Contini
Claudia Lazzeri
Franco Picconi
Federica Sargentoni
Home Page - Disclaimer - Credits - Contatti - Privacy

ATTENZIONE: Tutti i diritti inerenti il materiale (testuale, grafico, sonoro e video) presenti in questo sito sono riservati ed esclusivi. È assolutamente vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo meccanico, analogico o digitale del materiale presente compreso nel succitato dominio senza consenso scritto. Per ulteriori informazioni: Disclaimer

© 2009 - 2010 - Parco Nazionale Museo delle Miniere dell'Amiata, Video Grafica 01 snc, Grosseto
Ministero per i Beni e le AttivitÓ Culturali Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Soprintendenza Archivistica per la Toscana Comitato Ex Minatori di Selvena Comune di Castell'Azzara Parco Nazionale Museo delle Miniere dell'Amiata